Domenica 30 percorso francescano di trekking urbano a San Giustino da Villa Graziani a ex Repubblica di Cospaia
Si svolgerà domenica 30 ottobre, per permettere la partecipazione di tutti, la giornata sangiustinese del trekking urbano.
Prestigiosa vetrina pubblicitaria per il turismo e la cultura San Giustino è uno dei tre comuni della regione verde, assieme a Spoleto e Narni, inserito nella prestigiosa guida italiana capitanata da Siena.
Un itinerario naturalistico coniugato alla spiritualità, in tema con l’anno del Giubileo Straordinario della Misericordia. Partendo dalla seicentesca Villa Graziani (1608) potrà essere visitata l’adiacente cappella Lauretana e la cappellina di San Francesco, ubicata all’interno del parco e riedificata nel 1626 a ricordo dell’originaria posta francescana; mirabile anche l’osservazione del giardino all’italiana del complesso inserito tra frutteto, roseto e boschetto ragnaia.
Nel borghetto di Sant’Anastasio è aperta alle visite la chiesetta, sorta sulle rovine di un antico luogo di culto pagano; sulla parete sopra l’altare romanico, in pietra, può essere ammirato il duplice affresco quattrocentesco di un ignoto autore locale. Procedendo verso San Giustino, per la prima volta aperto al pubblico, è visitabile l’oratorio di San Francesco di Paola, piccolo ma assai prezioso per le sue decorazioni tardo barocche in stucco bianco, di notevole qualità artistica ad opera di Antonio Milli (Città di Castello 1657- 1741), già artefice di similari decorazioni ubicate nella galleria delle donne forti; una delle stanze più significative di Castello Bufalini (fortilizio del XV secolo).
Dopo una breve visita al Castello, scrigno dei preziosi affreschi manieristici del Doceno, il percorso procede alla volta della Cripta Arcipretale di epoca romanica. La giornata del trekking si conclude con l’arrivo nel territorio della ex Repubblica di Cospaia (1441- 1826) dove possono essere ammirate le due chiese di San Lorenzo, santo patrono di Cospaia, e della Confraternita della Santissima Annunziata, dove ancora oggi sull’architrave di ingresso compare il motto dell’antica Repubblica: “Perpetua et firma libertas”, unica lex Cospaiese che ben riassume lo spirito libero dei suoi fieri abitanti.
Al termine sarà possibile, su prenotazione, una degustazione di prodotti tipici locali. Sono aperte le iscrizioni: ufficio turismo del Comune 075.86184449/86184479.